Didattica immersiva con l'avv. Massimiliano Ferrari

L'avvocato Massimiliano Ferrari

Quando Gianni deve affrontare avventure reali e creatività e fantasia sono indirizzate nella redazione di atti e provvedimenti, la sostanza resta dirimente ma anche la forma assume importanza.

Gli studenti del corso di giurisprudenza e di scienze politiche, ripassano il programma di diritto amministrativo e si preparano all’”immersione didattica” affrontando un caso proposto dall’avv. Ferrari.

Dubbi, approfondimenti, confronto in aula e aiuto reciproco tra i diversi gruppi di studenti per preparare il lavoro da presentare all’incontro/scontro.

Gianni deve tentare di difendersi da un’ordinanza di demolizione di immobile abusivo redigendo istanza di autotutela ma, nello stesso tempo, nelle vesti della Pubblica amministrazione dovrà redigere atto amministrativo confermativo dell’ordinanza lamentata. 

Molti Gianni, quindi, che assumeranno differenti vesti partecipando all’istruttoria procedimentale in contraddittorio con il responsabile del procedimento e lamentando la decisione presa perché affetta da vizi di legittimità.

Lunedì 9 dicembre in aula 210, la docente del corso, prof. ssa Mameli, insieme all’avv. Ferrari, assisteranno all’esposizione degli atti proposti.

Come se la caverà Gianni nell’affrontare un’esperienza individuale e collettiva di fronte a problemi concreti? La sfida è quella di verificare se, anche in tale occasione, l’immersione nella realtàsi dimostrerà valida compagna dell’approfondimento teorico.