Laboratori di Gianni per le scuole

I "Laboratori di Gianni" sono uno strumento di terza missione rivolto agli studenti delle scuole superiori che decidono di aderire.

Essi consistono nell'approfondimento di alcune specifiche tematiche del diritto amministrativo o civile, condotto attraverso gruppi di lavoro guidati da studenti universitari, a loro volta formati dal relativo docente, della durata di circa quattro ore.

Una volta appresa la normativa di riferimento e le problematiche giuridiche sottese, gli studenti delle scuole superiori saranno invitati, sempre in gruppo, a cercarne un'applicazione pratica attraverso l'ideazione di un episodio della vita di Gianni o dei suoi amici, in parallelo con quanto faranno, negli stessi ambiti, gli studenti universitari.

Le diverse storie saranno poi inviate a due giurie separate (una per gli studenti delle scuole superiori, l'altra per quelli dell'università), che selezioneranno la migliore di entrambi i gruppi; i vincitori saranno poi premiati nel corso di un evento celebrativo, che concluderà il laboratorio.

Lo scopo di questo approccio è quello di mettere i due gruppi di studenti di fronte alla funzione del diritto quale strumento ordinante della realtà sociale, chiedendo loro di immaginare situazioni della vita quotidiana in cui le norme trovino applicazione. Ciò al fine di promuovere la comprensione del fenomeno giuridico nel suo fine ultimo e di allontanare il pregiudizio che si tratti di un campo del sapere noioso, in quanto esclusivamente mnemonico e ricco di tecnicismi.