Istituto Umberto Eco di Alessandria - primavera 2024

Gianni vive nuove avventure con gli studenti dell'Istituto Umberto Eco di Alessandria

18 ragazzi, provenienti da differenti indirizzi (liceo classico, linguistico, economico-sociale e scienze umane) si confrontano con gli studenti del seminario di diritto amministrativo e saranno impegnati ad approfondire alcuni dei temi giuridici di maggiore attualità.

Saranno divisi in tre gruppi e ospitati a turno a Palazzo Borsalino (nelle date del 4, 9 e 11 aprile, dalle ore 14 alle ore 18) dove seguiranno una lezione in Università per comprendere al meglio l’istituto giuridico scelto e, con l’aiuto degli studenti di giurisprudenza, saranno chiamati a sviluppare nei confronti delle tematiche illustrate capacità di ragionamento e critica.

I temi scelti vertono su:

Ciascuno dei tre gruppi avrà poi circa un mese a disposizione per redigere, durante le ore scolastiche e nel tempo libero a casa, una nuova avventura di Gianni.

Durante l’attività sarà sempre garantito il collegamento con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES), dove la docente del corso di diritto amministrativo, prof.ssa Barbara Mameli, e gli studenti referenti forniranno ogni supporto utile.

Le storie saranno poi presentate a Palazzo Borsalino il 15 maggio p.v. a partire dalle ore 14. Seguirà la premiazione dei vincitori che avranno elaborato l'avventura migliore.

Tutte le avventure, però, troveranno spazio sul sito e speriamo facciano appassionare e riflettere molti altri ragazzi, offrendo magari qualche spunto alle autorità locali nelle scelte politiche e amministrative future.

Non mancheranno anche le storie dei nostri studenti universitari che, oltre all’attività di insegnamento, di ricerca e tutoraggio, scriveranno sugli stessi temi diverse avventure di Gianni.

Docente referente: prof.ssa Rosa Amato

Docente di Diritto ed Economia - Istituto d'istruzione superiore Umberto Eco di Alessandria