Istituto Umberto Eco di Alessandria - primavera 2024

Gianni ha vissuto nuove avventure con le studentesse e gli studenti dell'Istituto Umberto Eco di Alessandria


13 ragazze e ragazzi, provenienti da differenti indirizzi (liceo classico, linguistico, economico-sociale e scienze umane) si sono confrontati con le studentesse e gli studenti del seminario di diritto amministrativo e sono stati impegnati ad approfondire alcuni dei temi giuridici di maggiore attualità.

Divisi in tre gruppi e ospitati a turno a Palazzo Borsalino (nelle date del 4, 9 e 11 aprile 2024, dalle ore 14 alle ore 18) hanno seguito una lezione in Università per comprendere al meglio l’istituto giuridico scelto e, con l’aiuto delle studentesse e degli studenti di giurisprudenza, si sono impegnati a sviluppare capacità di ragionamento e criticanei confronti delle tematiche illustrate

I temi scelti sono stati:

Ciascuno dei tre gruppi ha avuto poi circa un mese a disposizione per redigere, durante le ore scolastiche e nel tempo libero a casa, una nuova avventura di Gianni. 

Durante l’attività è sempre stato garantito il collegamento con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DIGSPES), dove la docente del corso di diritto amministrativo, prof.ssa Barbara Mameli, e le studentesse e gli studenti referenti hanno fornito ogni supporto utile.

Le storie sono poi state presentate a Palazzo Borsalino il 15 maggio 2024, quand'è anche avvenuta la premiazione delle migliori. 

Gruppo vincitore è risultato quello composto da Ruena Ozuni (3BC), Viktoria Taho (3BC), Irene Gatti (4AC) e Lara Vottero (3CL).

Gli altri due gruppi erano formati da Ulyana Abbattista, Sofia Assandro, Lorenzo di Piazza, Asiandrea Fraccarollo e Francesca Stia (4DL) e da Angela Huang (3BE), Jessica Sheshi (3BE), Hiba Aloui (3BE) e Beatrice Bavasti (3AS).

Tutte le avventure sviluppate sono state pubblicate in questa sezione del sito,  nella speranza che facciano appassionare e riflettere molti altri ragazzi e ragazze, offrendo magari qualche spunto alle autorità locali nelle scelte politiche e amministrative future.

Docente referente: prof.ssa Rosa Amato

Docente di Diritto ed Economia - Istituto d'istruzione superiore Umberto Eco di Alessandria

Foto e video della giornata e della premiazione della storia migliore

Le vincitrici del primo premio con i referenti del progetto, docenti e studenti Upo

Video

VID_20240515_153837.mp4
VID_20240515_154522.mp4
VID_20240515_154957.mp4